Ingrassare per colpa di finasteride?

Salve,
da 7 mesi prendo finasteride 1 mg ogni giorno per un problema dermatologico.
Purtroppo in questi mesi ho assistito ad un aumento del peso (sono ingrassato di circa 10 kg) che io attribuisco al farmaco perché il mio peso è sempre rimasto lo stesso quando non lo prendevo.

È possibile che il farmaco mi abbia fatto ingrassare?

Il testosterone che non viene convertito in dht dovrebbe essere convertito in estrogeni, questa potrebbe essere la causa?

Aggiungo che controllo la tiroide ogni 2 anni e i valori risultano a norma.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima di dare ulteriori colpe alla Finasteride controlli bene il suo stile di vita; quello da lei indicato non è un effetto collaterale, tra i tanti lamentati, frequentemente sollevato.

Chieda ulteriori informazioni al suo specialista di riferimento e senta se ci sono alternative alla terapia in corso con Finasteride.

Nel frattempo si legga anche questo mio minforma , sempre pubblicato sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la risposta.

Se l'aumento del peso non è da attribuire al farmaco perché dovrei affidarmi a terapie alternative?

Ho letto dal suo articolo che il farmaco aumenterebbe i livelli del testosterone plasmatico del 10%-20%.

È proprio questo effetto che non mi è chiaro,che fine fa questo testosterone,la sua conversione in ormoni estrogeni è rilevante oppure no?

Il dermatologo mi ha avvertito sui possibili effetti collaterali sulla sfera sessuale e mi ha detto che riguarda solo il 3% dei pazienti.

La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il testosterone rimane nella sua forma non attiva e così viene eliminato.

I dati suggeriti dal suo dermatologo sono corretti.
[#4]
dopo
Utente
Alla luce di questo mi chiedo:
è possibile che ci siano dei problemi ormonali preesistenti e che finasteride in questi casi potrebbe peggiorare i sintomi?
(mi scuso se cerco di semplificare un argomento così complesso)
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile, da questa prospettiva, verificare questa sua ipotesi clinica.
[#6]
dopo
Utente
Allora non mi tocca che fare delle indagini ormonali.

La ringrazio dottore

Buona serata