Azoospermia

Salve mio marito ha 27 anni è stato affetto da un tumore nel 2009 e nel 2010 oltre alle cure con chemio e radioterapia ha affrontato anche un trapianto da donatore in questi ultimi 2 anni abbiamo provato a concepire senza nessun risultato cosi ci siamo allarmati e siamo andati in un centro di fertilità per fare degli esami e da li scopriamo che nello spermiogramma ci sono 0 spermatozoi ci e stato detto che non ce niente da fare ci hanno scritto degli esami e vorrei sapere da voi se da questi esami ce qualche speranza magari se facendo controlli dettagliati ai testicoli ce la speranza di trovare degli spermatozoi
Alfafetoproteina 2. 9 ng/ml
Bhcg 3 mlu/ml
Estradiolo 33 pg/ml
Follitropina fsh 35. 80 mlu/ml
Lh 7. 40 mlu/ml
Prolattina 6. 70 ng/ml
Testosterone 312. 0 ng/dl
Azotemia 28 mg/dl
Transaminasi got ast 41 u/l
Transaminasi got alt 44 u/l
Creatininemia 0. 70 mg/dl
Ldh 197 u/l
Fosfotasi alcalina 70 u/l
Gamma Gt 320 u/l
Volevo sapere se magari ce qualche cura
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i dosaggi ormonali, soprattutto l' FSH molto mosso, farebbero pensare ad un problema testicolare soprattutto a livello dell’epitelio seminale.

Terapie farmacologiche non ce ne sono e, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho già letto l articolo dove si parla di azoospermia da queste analisi potrebbe trattarsi di un problema ostruttivo?? Il medico che ci segue ci ha prescritto gli esami per la fibrosi cistica e AZF lei cosa ci consiglia nello spermiogramma fatto con centrifuga il risultato è stato di 0 spermatozoi
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gli esami fatti, soprattutto il valore dell'FSH, ci suggerirebbero un disturbo secretivo e non un problema ostruttivo.
[#4]
dopo
Utente
Quindi in questo caso non ce speranza o potrebbe esserci qualche rimedio ? vi ringrazio per aver risposto siete stati molto chiari e gentili
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia le valutazioni genetiche già consigliate: mappa cromosomi o cariotipo con la valutazione di eventuali microdelezione del cromosoma Y e poi, sempre con il vostro andrologo, valuti l’opportunità di un eventuale recupero chirurgico di spermatozoi maturi.

Riconsulti anche l’articolo, pubblicato sul nostro sito, visibile sempre all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-azoospermia-spermatozoi.html

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo grazie per il consulto cordiali saluti