Fertilità/spermiogramma

Buonasera. Ho effettuato uno spermiogramma. Premetto che ho un varicocele di secondo grado. Questi i risultati:
Volume esibito 1, 0Ml aspetto lattigginoso colore bianco/grigiastro viscosità normale ph 8 numero nemaspermi 60milioni omogenizzazione 26 minuti leucociti 600. 000 forme normali 78% indice fertilità 21 mobilità dopo un'ora 58% indice di motilità 4 forme normali78% forma testa appuntina 10% a testa arrotondata 6% doppia coda 2% forme amorfe 4% spermiocoltura esito negativo. Volevo un parere
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se le hanno dato il 78% di forme normali bisogna sentire in diretta il suo andrologo di fiducia e a lui chiede dove ripetere l’esame in una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall’OMS nel 2010.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/