Leggere spermiogramma

Buongiorno,

il mio compagno ha fatto uno spemiogramma e questi sono i risultati:

ASTINENZA 3gg
VOLUME 2, 0 ml
PH 7, 4
ASPETTO acquosa
VISCOSITA' diminuita
FLUDIFICAZIONE fisiologica
NUMERO SPERMATOZOI 6. 000. 000
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI 12. 000. 000
MOTILITA' PROGRESSIVA 5% rettilinea + 5% discinetica
MOTILITA' TOTALE 10%
MORFOLOGIA TICIPI 2%
MORFOLOGIA ATIPICI 98% (teste amorfe, microcefalie, acefalie, colli allungati, code mozze)
LEUCOCITI/ml 500. 000
ELEMENTI LINEA SPERMATOGENICA presenti
CORPUSCOLI PROSTATICI numerosi
TEST DI VITALITA' ALL'EOSINA 28%

Ovviamente porteremo il test all'andrologo, ma vorremmo sapere in anticipo. . il test è estremamente tragico? Potrebbero esserci cure per aumentare le possibilità di concepimento?

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
Gentile Signora,
l'esame indica che c'è qualche problema. Sarà compito dello specialista individuare le cause e , se possibile, rimuoverle.
Come primo consiglio potrei dirle che sulla base di un solo esame non è il caso nè di fare diagnosi definitive e ancora meno di disperarsi. La presenza di spermatozoi con motilità progressiva , ancorchè in percentuale bassa, suggerisce di approfondire.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere e cortese risposta!

Buona giornata