Disfunzione erettile: psicologica? organica?

Salve dottori, sono un ragazzo di 22 anni e non so come risolvere questo problema che da circa 3/4 mi assale. Una sera con la masturbazione, non cè stato verso di avere un erezione. E da quel momento li non faccio altro che pensarci. Prima mi eccitavo con qualsiasi cosa e mi masturbavo frequentemente, ora invece non ho piu quella libido di prima. Ho svolto visita andrologica con Eco Addome e Testicoli tutto apposto. Esami del sangue
Tiroide, Emocromo, PSA OK
E vi riporto gli esami ormonali:
Albumina 40. 1 (34. 0-50. 0)
Estradiolo 18. 20 (10. 6-44. 5)
FSH 2. 92 (1. 30-11. 8)
LH 6. 13 (2. 8-6. 8)
Prolattina 31. 44 (4. 10-18. 40)
Testosterone 3. 7 (1. 2-10. 2)
Testosterone libero 77 (49-200)
SHBG 31 (10-57)
Vitadima D 26 (30-100)
Sono in attesa dello spermiogramma.
Allora praticamente con la mia ragazza ho dei rapporti che a detta sua la soddisfano pienamente, solo che non soddisfano me perche non sento piu duro come prima, cioe a volte lo sento duro duro altre volte un po meno. Erezioni mattuttine scomparse.
Ho qualche domanda da porvi:
1. È vero che la mancanza di erezione mattutina significa che qualcosa non va bene?
2. Cosa ne pensa degli esami ormonali?
3. Dovrei svolgere altri esami specifici?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
salve, onestamente tutto fa pensare più a una componente psicogena che non organica. in ogni caso per escludere cause vascolari consiglio di eseguire un test notturno. il rigiscan test notturno che permette di documentare le erezioni durante il sonno profondo in assenza di coscienza

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Andrea Carubia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 10 2
Gentile utente,
sono in pieno accordo con il collega dr. Militello. Se gli esami sono negativi la causa probabilmente è di tipo psicologico.
Provi, durante i rapporti sessuali, a non osservarsi troppo ed a concentrarsi esclusivamente sulla sua compagna.
Già in questo modo le cose potrebbero migliorare, altrimenti le consiglio un percorso sessuologico per migliorare la sua condizione e vivere in maniera più serena la sua sessualità di coppia.
Dr. Andrea Carubia
http://www.psicologo-psicoterapeuta-sessuologo.it/

Dr. A. Carubia, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta
Consulti online e in presenza
www.andreacarubia.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottori seguiro i vostri consigli. Vi tengo aggiornato