Morfologia spermiogramma

Buonasera Dottori,
in attesa di incontrarmi con il mio urologo, Vi sottopongo i risultati del mio spermiogramma.
Premetto che da ragazzino sono stato operato di varicocele, ho sofferto in passato di prostatite e di recente di epididimite.

Astinenza: 5 giorni
Ph: 7. 8
Concentrazione: 89, 9 M/ml
Vitalità: 98%
Volume: 4, 7 ml
Colore: bianco
Leucociti: 30. 000
Tempo di liquefazione: 30 min
Numero totale spermatozoi: 422, 5 M

Motilità totale: 94% (84, 5 M/ml)
Progressiva (PR): 87% (78, 2 M/ml)
Non progressiva (NP): 7%
Immotilità (IM): 6%
Motilità: 54%
Motilità locale: 33%

Morfologia totale normale: 5%
Lunghezza testa: 4, 87
Larghezza testa: 3, 28
Perimetro testa: 12, 40
Area testa: 12, 23
Lunghezza coda: 20, 55

I valori sono tutti nei parametri del laboratorio (limiti di riferimento basso del quinto WHO) ma mi preoccupa la bassa morfologia. Leggendo in rete, pare che con il 5% sia molto difficile raggiungere una gravidanza.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

i dati della morfologia degli spermatozoi dopo l'avvento degli esami "computerizzati" ha portato a definire "anormali" anche spermatozoi sostanzialmente regolari
con questo tipo di spermiogrammi è normale avere una percentuale di anomalie superiore al 90%
stia tranquillo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Pozza per la veloce e cortese risposta.
Quindi le sembrano dei buoni risultati?
La bassa percentuale di morfologia può essere compensata dagli altri valori che sono sopra la media?
Non mi consiglia quindi di ripetere l'esame?