22 anni, varicocele ii grado ecocolordoppler. operare?

Salve ho 22 anni, ho effettuato la prima visita urologica in cui l'urologo ha riscontrato epididimite bilaterale e un varicocele sx. Eseguo un ecocolordoppler in cui si riscontra varicocele sx di II grado con "lieve reflusso venoso (manovra di Valsalva)". Riporto il referto e le immagini all'urologo. Entrambi gli specialisti mi dicono che non c'è bisogno di operare adesso. MA mi preoccupo dell'effetto che questa condizione potrebbe avere a lungo termine per la mia fertilità. Beneficerei da un intervento? Qual è la Vostra opinione?

Grazie, a presto.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
salve, esistono varie scuole di pensiero sull'argomento. Un varicocele di basso grado confortato da uno spermiogramma nella norma non richiede intervento chirurgico Ma un monitoraggio annuale con ecocolordoppler e spermiogramma

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.