Spermiogramma non buono! help!

Buonasera,
Per pura curiosità, poiché ho sentito notizia di aumentati problemi di fertilità, ho fatto un esame dello spermiogramma che purtroppo non è andato bene e vorrei capire se è preoccupante e se si può curare e risolvere il problema.
Dai risultati emerge:
Giorni astinenza 3
Volume 2. 30
Temperatura: 37
Viscosità regolare
Aspetto proprio
Aggregazioni: alcune
Agglutinazioni: 2a (moderate, testa-testa)
Elementi cellulari normali
Leucociti 400 mila
Concentrazione su ml 56, 97 conforme
Concentrazione totale 131. 03 conforme
Progressivo 12, 66% non conforme (totale 71)
Non progressivo 18. 18% (totale 102)
Immobile 69. 16% (totale 388)
Mobili 30, 84 % non conforme (totale 173)
Morfologia 5% conforme
Con normale 5
Anormale 95
Difetto testa 90
" parte intermedia 32
" coda 1
Goccia citoplasmatica 5
Mobilità sembra nella normalità

Indice fertilità 9 (1. 60%).
Indice teratozoospermia 1. 35
Indice deformità 1. 99.

Esame urine colore giallo oro, per il resto ok
Esame sangue unica cosa bilirubine alte
Sinceramente sono abbastanza preoccupato e chiedo delucidazioni e consigli. Grazie
Ps ho 27 anni
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
salve, Ci sono tantissimi limiti nella risposta online per uno spermiogramma, dipende dal rispetto delle linee guida nella sua esecuzione, ed alcuni parametri che devono essere rispettati. in ogni caso in una lettura di questo da lei riportato possiamo considerarlo di un liquido seminale utile per una gravidanza in per vie naturali Considerando che bisogna migliorare la mobilità degli spermatozoi. Prossimo passo indispensabile la visita andrologica

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.