Azoospermia e leucocitospermia...possibilità di gravidanza?

Buonasera, mio marito ha fatto lo Spermiogramma perché ormai sono molti mesi che tentiamo di avere un bambino. Dall’esame è risultato azoospermia e leucocitospermia con volume 3, 5ml -liquefazione a 30^ completa -viscosità normale-coagulazione presente-colore grigio chiaro e ph 7, 8-cellule rotonde numerose e leucociti >1. 000. 000. C’è la possibilità di rimanere incinta con questi esami? Ovviamente adesso andremo da un andrologo per fare una visita ma ci sono metodiche o comunque trovare una possibilità per una gravidanza? Potrebbe essere ostruttiva o no? Grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
se le cellule rotonde sono della linea spermatogenetica provengono dal testicolo ergo l'ostruzione è poco probabile.
Se mancano gli spermatozoi la gravidanza naturale non possibile. Il collega che avrà in cura suo marito potrà essere più preciso e verificare le eventuali vie d'uscita.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Vedremo cosa ci dice lo specialista. Un’altra curiosità ...avendo fatto una terapia antibiotica con 2 cpr doxiciclina al giorno x 7 giorni e altri 7giorni con 2ciprofloxacina al giorno..finita circa 20giorni prima dell’esame...potrebbe aver influito negativamente sullo spermiogramma?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
...difficile che abbiano avuto un ruolo in un arresto maturativo
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Disturbo ancora perché mio marito ha fatto i dosaggi ormonali e sono tutti nella norma con FSH 8.3 . L’andrologo ha detto che ha ipotrofia testicolare e nessuna ostruzione ,l’unica alternativa che ci ha dato è fare la TESE e ovviamente ripetere lo Spermiogramma. Secondo lei ci sono delle probabilità o la possibilità di trovare spermatozoi è praticamente nulla?
Grazie
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
la possibilità di trovare qualche spermatozoo durante una tese in situazioni simili alla vostra non può esssere esclusa ma non è nemmeno probabile. Potrebbe essere utile sapere se, posto che si tratti di arresto maturativo, lo stadio dell'arresto ovvero se spermatidico o spermatocitico dato che , a volte, si può ricavare da una accurata citologia delle cellule rotonde.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Onestamente non lo so. Hanno trovato cellule rotonde ma non ci è stato detto di eseguire questo esame più approfondito. Di cosa si tratta? Come viene eseguito?
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
si fa sullo sperma con uno che sappia leggerlo
cordialmente