Infertilità maschile

Siamo una coppia di trentenni, appena entrati nel mondo della PMA a causa di azoospermia per lui, ed endometriosi per me.
Il tipo di azoospermia sospettata era quella ostruttiva, in quanto tutti gli esami ormonali e genetici erano a posto. (Fsh testosterone fibrosi cistica microdelezioni Y cariotipo.. . )
Ci è stata quindi proposta la tecnica ICSI con TESE, a cui ci siamo sottoposti il mese scorso. Io ho prodotto 14 follicoli da cui recuperati 3 ovociti di buona qualità.. . . il risultato della TESE è stato però una doccia gelata: NESSUNO spermatozoo recuperato!! ! Abbiamo congelato i miei ovociti ed è iniziata l 'angoscia.
Nel passato del mio compagno ci sono state una prostatite, curata e guarita 2 anni fa; ed un un'episodio di infezione alle vie urinarie con febbre molto alta (oltre i 40!) che si è però risolta in pochi giorni di antibiotico. Cose che secondo vari medici non possono essere causa della sua condizione.
È stato disposto istologico sui campioni prelevati dai testicoli il cui responso è:
DX- arresto maturativo spermatocitario con ispessimento delle membrane basali tubulari
SX-arresto maturativo a livello spermatocitario. Saltuaria sertolozzazione della linea germinale. Modico ispessimento delle membrane basali tubulari.
DX e SX - Riserva per l'assenza di notizie cliniche e per la non idonea fissazione.
L'unica spiegazione che abbiamo avuto dal medico è stata che è una situazione molto grave, di pensare all'eterologa.
Ma noi vorremmo anche capire, cosa significa questo referto. . . cosa c'è che non va nei suoi testicoli?? Ci sono altri esami da fare per capire la causa? Una microtese potrebbe dare speranze di trovare qualcosa? Siamo sconvolti e il non sapere/capire ci rende impossibile accettare questa sentenza. . .
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve
nel testicolo la sequenza di maturazione è spermatogonio-spermatocita-spermatide-spermatozoo. Arresto maturativo spermatocitico significa che la sequenza è interrotta a quel livello per carenza di stimolazione ormonale o per resistenza dei tessuti testicolari allo stimolo ormonale o per cause anche concomitanti di altro tipo quasi sempre difficili da individuare e perciò ancora più difficili da curare.
la Microtese è una metodica che in qualche fortunato caso trova aree del testicolo in cui c'è qualche tubulo funzionante ma non sembrerebbe essere il vostro caso.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica