Andrologo

Salve il mio fidanzato ha eseguito lo spermiogramma vorrei gentilmente sapere la diagnosi dei valori dell esame di sperma: anormali 62% forme normali 36% cellule immature 2% cosa vuol dire? C’è da preoccuparsi? Di cosa si tratta esattamente?
Ringrazio chiunque mi dovesse rispondere
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se l'esame è stato fatto in laboratorio dedicato, un percentuale di spermatozoi normali al 36% è più che normale.

Comunque, se non sicuri dell'attendibilità del laboratorio utilizzato, il primo passo è ora rifare un esame del liquido seminale attendibile, poi o prima, consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana; sarà lui che vi darà le indicazioni corrette e le indagini mirate eventualmente poi da fare.

Sul valore della morfologia al 36% le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri più ristretti l’hanno fatta scendere al 4%.

In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta , le volevo chiedere se è tutto in norma come mai stiamo provando da mesi ad avere un bimbo ma niente !?da cosa può dipendere la ringrazio!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se desidera avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.