Consulto su analisi

Buongiorno,
ringrazio in anticipo chi vorrà dedicarmi un po del suo tempo e darmi un consulto sulle mie analisi. Se intraprendere, appunto, una cura di testosterone o no.
A seguito intervento chirurgico di ernia avvenuto a metà agosto, ho avuto un calo della libido non indifferente.
Ho ricevuto oggi il responso delle analisi:
TSH - ormone tireostimolatore rifleso (S) : 1, 1252 uU/mL
LH (S) - ormone luteinizzante: 2, 33 mUI/mL
FSH (S) - ormone follico stimolante: 4, 40 mUI/mL
Prolattina: 5, 49 ng/mL
Testosterone: (S) : 7, 65 ng/mL

Sono un uomo di 44 anni e l'esame è stato fatto con metodo: Chemiluminescenza

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

non ci può essere alcun legame tra un intervento di ernioplastica e il suo calo del desiderio.
Probabilmente il timore di provocare qualche complicanza all'intervento o il dolore magari presente quando si avvicina alla donna per avere una attività sessuale. La diminuzione della libido potrebbe essere vista come una forma di "autodifesa" verso possibili complicanze postoperatorie
abbia pazienza e tutto ritornerà nella norma
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Ho dimenticato di scrivere che ho avuto un intervento di ernia discale e non inguinale, che ha portato ad un intervento di artrodesi al disco intervertebrale di L5-S1. L'ernia ha, oltretutto, causato una compressione delle radici nervose S1-S2-S3 (nervo pudendo). Infatti ho tutta la zona pelvica meno "attiva". Ho meno forza ad urinare, ad eiaculare, oltre che eiaculare meno ed in modo diverso.
Quello che non capisco è appunto questo calo della libido... motivo per il quale ho fatto gli esami del testosterone.
Come le sembrano gli esami? Secondo lei dovrei fare una cura per aumentare il testosterone, magari calato a seguito dell'intervento e stress psicologico?
E' anche più di un mese e mezzo che non utilizzo più farmaci per la neuropatia, in quanto non avevo piu dolore. (Attribuivo anche a loro la "colpa" per il calo della libido).
Grazie per l'attenzione.