Spermiogramma

Buongiorno dottore ho 37 anni e da tre mesi che proviamo ad avere un bambino con mia. Moglie con insuccesso ho effettuato uno spermiogramma ho fatto valutare l'esame a due differenti medici e hanno avuto pareri diversi le scrivo i valori dello spermiogramma sperando in una vostra risposta. Giorni astinenza 4
Raccolta campione ore 9
Ora esaminazione 9. 50
Liquefazione normale
Aspetto normale
Volume 3 ml viscosità normale
Ph 8
Concentrazione sperm per ml 6. 9
Motilita totale 65%
Spermatozoi mobili progressivi 30%
Sperm mobili non progressivi 35%
Sperm immobili 35%
Forme morf normali 7%
Velocita media 5mic/sec
N totale su tutto eaculato 20, 7 milioni
Agglutinazione assente aggregazione assente
Glucossidasi neutra /
Fruttosio /
Zinco/
Potrò avere figli in qualche modo con questi valori??
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettorer

il suo spermiogramma mette in evidenza un numero piuttosto basso di spermatozoi con motilità scarsa
ripeta l'esame per vedere se i dati siano confermati o smentiti e consulti un andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera come da lei consigliato ho ripetuto lo spermiogramma riporto i valori
Astinenza giorni 4
Volume 4,5
Viscosità regolare
Liquefazione completa
Ph 8
Assunzione farmaci. si
Agglutinazione. assente
Aggregazione. rari
Parametri who 2010

Concentrazione spermatozoi x ml 19,82 milioni
Concentrazione su tutto l eiaculato 88,87 milioni
Forme morf normali 9%

Motilita pr e np 37%
Immobili 63%
Rapido progressivo (a+b 19%) nn progressivo 18%

Leucociti 600.000
Cosa è cambiato??
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ho finito la cura prescritta dal mio andrologo ho appena ricevuto i risultati dello spermiogramma
Volume 5ml
Ph 8
Concentrazione totale 161,25 milioni
Concentrazione x ml 32,21
Motilita totale 52%
Motilita progressiva 29%
Rapidi progressivi 10%
Medio progressivi 19%
Morfologia 25%
Metodo who 2010

E stata una grande gioia per me
Sono partito da un primo spermiogramma disastroso

Il secondo un po' andabile e ora questo spermiogramma non penso sia il massimo
Ma mi da qualche speranza

Ora il dottore ci ha consigliato monitoraggio ovulazione e rapporti mirati
Più progefic per mia moglie

Se non resta incinta sto mese
Il prossimo gli farà controllare la Motilita nel muco cervicale
Se va bene quella isterosalpingoscopia per le tube

Mi ha detto che prima di farci dare una inseminazione intrauterine vuole provare una fecondazione naturale

Quello che chiedo a voi con questo spermiogramma c'è la possibilità di procreazione naturale

Dimenticavo mia moglie ha fatto antimuleriano prolattina ecc ecc esame progesterone al 21 giorno ed è tutto a posto grazie per la risposta