Oligospermia

Buona sera a tutto lo staff!! ! volevo un parere in base ad uno spermiogramma fatto:
Età 37
Quantità 2. 5
colore bianco\grigio
aspetto torbido
coaguli presenti
viscosità nella norma
ph8. 0
numero namaspermi 7000
namaspermi mobili all'emissione 50%
mobili a due ore dall' emissione20%
indice di motilità 3, 5
in progressione lineare 50%in progressione circolare 20%
con scarsa motilità 30%
indice di vitalità 20%percentuale
namaspermi ben conformati 50%
residui citoplasmatici aumentata
cellule di sfaldamento rare
leucociti diversi
emazine rare
tricomonas h. assente

spermiogramma negativo, ecografia testicolare tutto nella norma, non segnala varicocelle.
prostata normale

sono in attesa di eseguire esami ormonali.
volevo chiedere se ci sono possibilità di avere una gravidanza in modo naturale con questi risultati? E se il mio caso posso fare prelievo testicolare per fecondazione.
grazie!! !
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
finchè ci sono spermatozoi mobili è possibile una gravidanza naturale, se i valori si avvicinano ai range di riferimento è anche probabile che avvenga a condizione che la partner femminile sia sana.
Detto questo senta il suo andrologo di fiducia che non credo le suggerirà di andare a prendere spermatozoi nel testicolo a meno che non ci sia alternativa.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ma dice di ripetere lo spermiogramma in altro laboratorio per confronto? Quel 7000 mi ha proprio scoraggiato. Pure perché è quasi un anno che abbiamo rapporti mirati e non succede niente. La settimana prossima dovrei fare le analisi per gli ormoni prescritti dall'andrologolo.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
si, ripetere l'esame in un lab specializzato è un ' ottima cosa.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera!! Ho effettuato un altro spermiogramma
con differenti concentrazione namaspermica:
namaspermi\ml 17000000 rif >15x10
numero spermatozoi\eiaculato *22100000 rif> 39x10
morfologia regolare
motilità progressiva (pr) 15% rif> 32% a 30min
motilità non progressiva 5
motilità tot 20% rif>40%a 30min
immobiltà 80%

motilità a: 1 ora
motilità progressiva 10%
non progressiva 10%
totale 20%
immobilità 80%
spermatozoi vivi: 70% rif>58%
esami ormonali:
fsh 8,39 rif 1.4-18.1
lh 12,23 rif 1.7-8.6
17-beta estradiolo 24,8 rif 10-60
prolattina 14,23 rif 4.0-15.2
diidrotestosterone 574,7 rif 250-990
testosterone 4,06 rif 3,00-10,80

ecografia: non mostra varicocelle, dimensione testicoli regolare, dotti semilali liberi, prostata regolare.

volevo chiedere quel valore lh è preoccupante per formazioni di tumori? con un numero di 22100000 rispetto ai 7000 del primo spermiogramma cosa ne pensate?
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
va un pò meglio.
senta il collega che la segue che è nella migliore posizione per darle una mano. l'LH ha spesso il vizio di fare su e giù per cui le conviene ripeterlo prima di agitarsi a proposito.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie, le farò sapere.
[#7]
dopo
Utente
Gentile staff buongiorno. Ho mostrato le analisi fatte e l'ecografia. In sostanza ha detto che c'è Stata una lieve infezione ( negativa nello spermocultura e tampone uretrale) ma la cosa che mi ha fatto rimanere è che alla vista del secondo spermiogramma ha detto. : ma lei è fertile può fecondare con questo numero di spermatozoi. Voi cosa ne pensate?