Varicocele

Circa 4 anni fa mi è stato diagnosticato un varicoce di 3 grado, chiedevo se non mi operassi quali sono le conseguenze? Il testicolo scomparirebbe? Vorrei dei chiarimenti riguardo questa patologia. . . . ho sentito dire che porta ad atrofia.. . . già il testicolo sinistro è ridotto di dimensioni.. . . . .
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele e' frequente come le emorroidi e,analogamente,si opera solo se lo specialista ne vede la necessita'.Contatti un andrologi e si allontani dal web.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi se decido di non fare l'intervento non ho grossi problemi oltre ad un calo di fertilità ? E per quanto riguarda il testosterone?