Prostatite e impotenza

Gentili dottori, mio marito ha una prostatite abatterica cronica da cui non se ne viene a capo, gli specialisti consultati sono stati diversi e tutti hanno provato con stile di vita sano e integratori, i sintomi urinari sono solo leggermente migliorati mentre l'erezione dura pochi secondi e poi scompare e a volte non inizia proprio. Ormai non riusciamo ad avere più rapporti e la cosa sta complicando il nostro rapporto, cosa ci consigliate di fare, inoltre è possibile avere consigli su qualche centro esperto in questo problema in lombardia? Abbiamo speso tanti soldi senza risolvere e vorremmo affidarci a un centro esperto che risolva il problema. Allo spermiogramma ha numero ottimale ma motilità ridotta ai minimi termini 8%. Non sappiamo cosa fare. grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

uno spermiogramma non perfetto si associa spesso ad una prostatite.

Sul tema "Prostatiti e deficit dell’erezione" si legga queste news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/2552-erezione-difficile-e-problemi-alla-prostata.html ,

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2382-prostata-ed-erezione-quale-legame.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
E su qualche centro esperto in lombardia non può dirmi nulla?
[#3]
dopo
Utente
Ho letto che lei riceve anche a milano. Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sulla questione "indicare un centro o un collega" le dico che questa non è la sede per una informazione così particolare e non di interesse generale.

Questo quesito è bene porlo, in prima battuta, al suo medico di fiducia e poi comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto mirato alla sua domanda.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, mi scuso per l'insistenza di un ulteriorie consulto, purtroppo l'emergenza sanitaria ha bloccato l'iter diagnostico che avevamo iniziato con un andrologo per il problema ormai divenuto insostenibile della disfunzione erettile di mio marito. Riassumo: diversi uro/andrologi hanno parlato di prostatite anche se coltura seminale e urine sono negative...l'ultimo spermiogramma mostra astenoteratospermia grave e numerosi batteri adesi a cellule epiteliali(non so cosa voglia dire)...urina a getto intermittente e ha perdite durante il giorno, si associano una fimosi serrata riscontrata all'ultima visita e una ipercolesterolemia poligenica che tratta con statine. Lui sostiene che abbia cominciato ad avere problemi intorno ai 30 anni, non riusciamo ad avere rapporti perché l'erezione c'è, ci sono anche quelle spontanee notturne e mattutine ma dura pochissimo e quindi svanisce ancor prima della penetrazione. In sintesi siamo sposati da poco ma non siamo mai riusciti ad avere un rapporto completo perché ho dovuto convincerlo ad andare da un andrologo e i primi consultati non avevano inquadrato bene la situazione. In conclusione oltre alla devastante situazione di non avere vita sessuale ora abbiamo anche un problema di fertilità. Vorrei solo un orientamento su possibili ipotesi diagnostiche in attesa di ritornare dal nostro andrologo al momento irreperibile per covid. Grazie e scusate per la lungaggine.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un orientamento sulle possibili ipotesi diagnostiche, in attesa di ritornare dal vostro andrologo, le può trovare a questi link, cioè miei articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-malattie-prostata-stili-vita-prevenzione-nuove-indagini.html

https://www.medicitalia.it/salute/prostata .

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, l'ipotesi più avvalorata da quanto leggo è una prostatite alla base dei sintomi urinari ed erettili di mio marito?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Possibile.