Spermiogramma

Buonasera dottori, ho appena avuto il referto dello spermiogramma di mio marito, che abbiamo deciso di fare visto che sono passati i mesi ma la cicogna non arriva.
Mio marito ha 31 anni.

ML 4, 5
Viscosità normale
pH 7, 2
Liquefazione dopo 30 Min. Completa
Colore avorio opalescente
Concentrazione ML 85
Totale n. ML 382, 5

Motilità progressiva 6, 0
Non progressiva 16, 00
Immobili 78, 0

Forme normali 7%
Forme anomale 93%
Cellule rotonde 0, 2 ml
Cellule della spermotogenesi 60%
Leucociti 40%
Agglutinazioni assenti

Ricerca anticorpi anti spermatozoi negativi

Selezione degli spermatozoi
Metodo: gradiente discontinuo diretto
N. Spermatozoi post capacitazione
19, 00 Mil/tot
Motilità progressiva 15, 00
Non progressiva 31, 00
Immobili 54, 0

Volevo sapere da voi medici se è uno spermiogramma che ha bisogno di attenzione di un andrologo, se ha problemi, perché il mio ginecologo ha detto che non capisce bene che parametri sono stati usati e qual'è la motilità visto che ci sono due risultati diversi. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara vlettrice

lo spermiogramma evidenzia una motilità molto bassa degli spermatozoi e , quindi, una difficoltà a raggiungere i suoi ovociti e a fecondarli
sentite il parere dello specialista di uo marito, l'andrologo, per gli accertamenti ulteriori ed eventuali terapie
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, ma il risultato che riporta il 40% di leucociti segnala un eventuale infezione? Lo chiedo perché mio marito qualche mese fa ha avuto dei sintomi riconducibili alla prostatite che il medico ci ha fatto curare con il Levoxacin, e il fenomeno è finito. Ma mi ha riferito che il giorno del prelievo per lo spermiogramma ha avuto bruciore durante la eiaculazione.