Astinenza sessuale dopo intervento varicocele?

Salve a tutti. Martedì 8 ottobre sono stato sottoposto ad un intervento per varicocele di III grado al testicolo sinistro in anestesia locale tramite anestesia spinale, con legatura delle vene spermatiche e punti di sutura nel basso ventre (altezza inguine).
Il chirurgo mi ha prescritto di evitare sforzi e attività fisica per almeno 10/15 giorni, oltre ad assegnarmi per 30 giorni 1 compresa al giorno di Vasodren G.
Non ha specificato nulla riguardo la ripresa dei rapporti sessuali.
A distanza di due settimane dall’intervento sto abbastanza bene pur avvertendo ancora un po’ di gonfiore e fastidio al testicolo che è dolente al tatto.
Domani toglierò i punti di sutura.
Essendo poi trascorsi 15 giorni posso regolarmente riprendere i rapporti sessuali o è preferibile aspettare ancora un po’? Se sì quanto? In rete ho letto opinioni molto contrastanti sulla astinenza sessuale dopo intervento di varicocele.. .
Grazie in anticipo a tutti. Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore, ai miei pazienti consiglio di ritornare alla masturbazione e alla attività sessuale dopo 5-7 gg dall'intervento
ogni chirurgo ha le sue convinzioni
gli faccia una telefonata
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. In ogni caso, se non dovessi riuscire a contattarlo (non ho il numero di telefono), un rapporto sessuale svolto 16/17 giorni dopo rispetto all'intervento può inficiare sulla buona riuscita dell'intervento? Ho notato che la ferita è già molto ben rimarginata e da quel punto di vista non c'è problema.
Mi chiedo: l'astinenza che voi dottori date è dovuta esclusivamente al dolore e alla ferita o anche al buon esito della operazione?
Grazie.