Colore dello sperma

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni. Da un po' di tempo, diversi mesi, se non anni, non saprei quantificare, ho notato come il mio sperma fosse decisamente trasparente e di quantità ridotte. Pensavo fosse un problema di frequenza di eiaculazioni, così ho deciso di aspettare una settimana senza avere rapporti di alcun tipo. Oggi ho notato come la quantità, dopo una settimana dall'ultima eiaculazione per l'appunto, fosse decisamente abbondante, ma il colore fosse sempre trasparente. Tra l'altro lo sperma non era assolutamente appiccicoso, era praticamente liquido. Non ho né dolori né problemi di alcun tipo e credo di seguire una dieta più o meno equilibrata: mangio carboidrati e proteine quotidianamente, poca verdura ma comunque più o meno tutti i giorni e quasi 0 frutta.
Prima di consultare un andrologo ed eseguire uno spermiogramma, volevo chiedere qui, perché essendo il colore dipendente dalla quantità di spermatozoi presenti nel liquido seminale, confesso di aver paura di aver problemi di fertilità. Vi ringrazio anticipatamente.

P. S. Non so se possa centrare, magari per un discorso ormonale, ma pur avendo solo 22 anni ho praticamente già perso il 90% dei miei capelli con la classica alopecia.

P.S2: Sono un fumatore da 5 anni
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Giudicare lo sperma visivamente senza fare uno spermiogramma è come giudicare un vino vedendo una bottiglia senza etichetta e senza poterlo assaggiare
faccia quello che tutti i maschi dovrebbero fare: uno spermiogramma e ne parli con il suo medico o con uno specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org