Verificare risultato scleroembolizzazione varicocele

Buonasera,
4 giorni fa mi sono sottoposto a intervento di Scleroembolizzazione Varicocele sx tramite inserimento di spirali (2) e iniezione di una sostanza "tossica" (me l'hanno spiegata così in ospedale, non ricordo la terminologia corretta).
Il mio quesito è: essendo asintomatico il mio varicocele, come faccio a capire, oggi, se è andato bene o meno l'intervento? Fino a ieri mi sembrava di non sentire più la classica "sacca di vermetti" nello scroto a sx, e oggi invece mi sembra di sì. Sono a casa dal lavoro, di fatiche non ne ho fatte. Avrò guidato 10 minuti in 4 giorni e fatto le scale due volte, non di corsa ovviamente. Insomma, non ho fatto sforzi. È normale che senta quel "groviglio"? Sparirà?

Grazie

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
quello che il trattamento del varicocele (sia chirurgico che endovascolare, come nel suo caso) fa è chiudere dei vasi venosi per eliminare il reflusso venoso. Il "groviglio" permane per alcuni mesi, anche se il reflusso non c'è più: si tratta di vene dilatate che gradualmente (!) potranno riprendere in parte o del tutto le normali dimensioni.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it