Protesi peniena tricomponente e masturbazione

Buon giorno, a seguito di vari esami e consigli medici, sono dovuto ricorrere all'impianto di protesi peniena tricomponente, a causa di impotenza totale a seguito di lesione midollare incompleta.
In attesa dell'attivazione della protesi (mi sono sottoposto all'impianto da poco), vorrei chiedere, non avendo una partner, se la protesi può anche essere "utilizzata" per masturbarsi.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

quale è il problema?

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Dott. Beretta, ho posto questa domanda perchè non ho una partner e perchè ho vergogna a porre questa domanda allo specialista che mi ha operato.
Vorrei solo sapere se dopo l'ok del medico per iniziare ad usare la protesi, il praticare la masturbazione può comportare problemi.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Quale problema ci può essere?

Comunque via ogni inutile vergogna con il suo andrologo di riferimento!
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
OK ne parlerò con l'andrologo.
Grazie.
Buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
scusate se riapro il consulto, la visita specialistica mi è stata spostata ad inizio giugno, però chiedo un'ultima cosa: dall'impianto delle protesi, settembre 2019, ho avuto solo due rapporti occasionali, e da quattro mesi non ne ho per scelta personale, chiedo solo se il non usare per mesi (a parte la masturbazione) la protesi per rapporti sessuali con partner può creare problemi futuri sul suo funzionamento.
Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Generalmente, anche se non si hanno rapporti sessuali penetratitivi, si consiglia sempre una periodica attivazione della protesi tricomponente impiantata.

Risenta ora in diretta sempre il suo andrologo od urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie dott.Beretta per la tempestività della risposta.
Buona serata
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643