Testosterone basso può provocare uno spermiogramma pessimo?

Buonasera,
Ho 34 anni e sono stato operato di varicocele di 3 grado al testicolo sx. Lo spermiogramma era pessimo prima dell'intervento e dopo 90 giorni lo è ancora. Ecografia testicolare ok, nessuna infezione, "unica" nota, testosterone sotto la media: 1, 76 rispetto al minimo di 2. 27.
Questo potrebbe influire? Una terapia ormonale potrebbe essere una soluzione?
Il testosterone basso può inficiare la produzione e motilità spermatica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli eventuali vantagggi dell'intervento di varicocele si valutano dopo almeno 6-12 mesi.Il valori del testosterone hanno una valenza relativa,nel suo caso,e,quindi,sconsiglierei di ricorrere ad una terapia con testosterone che potrebbe inficiare la spermatogenesi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per aver risposto.
Ma il testosterone basso, non è sinonimo di sofferenza testicolare? La sua "correzione", derivante (probabilmente) da ipofisi o tiroide, non potrebbe beneficiare la spermatogenesi? Perché sostiene che potrebbe recar danno?
Grazie mille ancora per la disponibilità.