Spermiogramma: dubbi

Buongiorno, ho effettuato uno spermiogramma due giorni fa.
Sono un uomo di 29 anni, fumo circa 5 sigarette/die.
I risultati sono stati:
Volume: 3. 8 ml
Ph: 8. 5
Colore biancastro
Leggermente torbido
Viscosità leggermente aumentata
Coagulazione completa oltre i 30 minuti
Fluidificazione completa oltre I 30 minuti
Nemaspermi 9900
Nemaspermi anomali: 54 %
Nemaspermi mobili a 2 ore 28%
Indice di motilità 1
MOTO DISCINETICO
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE TESTA/TESTA PRESENTI.
ELEMENTI MOBILI PROGRESSIVI 15%
ELEMENTI IN SITU 13%
ELEMENTI IMMOBILI 72%
ANOMALIE DELLA TESTA 24%
ANOMALIE DEL COLLO 17%
ANOMALIE DELLA CODA 13%
FORME NORMALI 46%
ELEMENTI VITALI 42%
ELEMENTI NON VITALI 58%

Sottolineo inoltre che osservavo 2 giorni di astinenza prima dell'esame. Nei giorni passati avevo avuto diverse eiaculazioni (circa 2 al giorno). 3 settimane fa ho fatto un intervento di settoplastica.
Da visita urologica passata non mi era stata evidenziata alcuna anomalia testicolare.
Aggiungo che il prelievo è stato consegnato all'operatore dopo 1 ora e 15 minuti circa dall'eiaculazione
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

bene sentire ora il suo andrologo di fiducia e con lui ripetere l’esame in ambiente dedicato, con le tempistiche corrette e lontano almeno 75-90 da qualsiasi problema clinico, interventi chirurgici compresi.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Mi è stato riferito dallo specialista di riferimento che le tempistiche utilizzate non sono state corrette, siccome dovrebbe essere raccolto entro mezz'ora. Inoltre mi è stato riferito che doveva passare un ulteriore giorno prima della raccolta.
Siccome è stato messa in dubbio anche la procedura di esecuzione dello stesso, ripeteró l'esame.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642