De, libido bassa e fumo di sigaretta, correlazioni.

Salve, vi scrivo per capire se quello che ho letto è vero oppure no. In pratica ho letto di gente che ha risolto problemi di libido e disfunzione erettile smettendo di fumare perché a quanto pare i radicali liberi prodotti e l'azione vasocostrittrice della nicotina posso essere causa appunto di questi due problemi. E se è vero dopo quanto tempo dall'ultima sigaretta si possono notare miglioramenti?
Ne approfitto per chiedervi anche se la CaverStem di cui sono venuto a conoscenza da poco è veramente una cura risolutiva.
Grazie mille delle risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

i "danni" causati dal fume di sigarette non sono recuperabili e , smettendo di fumare, lei non potrà ritornare quello "di prima"
consulti uno specialista che la possa indirizzare verso terapie concrete e non terapie sperimentali
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Pozza, intanto la ringrazio per la risposta. Non mi sono state riscontrate cause organiche ma ansia. In realtà ho letto molto sull' argomento e le uniche analisi che a quanto ho capito si fanno e non mi sono state fatte sono il rigiscan e il calcolo del testosterone libero. Il fatto è che il fattore ansia non mi convince ma magari mi sbaglio. Fermo restando che sto provando in tutti i modi di smettere di fumare che comunque rimane una cosa buona chiedevo solo se quello che ho letto corrisponde a realtà visto che a quanto pare l'azione dei radicali liberi e della nicotina possono essere causa o peggiorare la situazione. Comunque provvederò a breve a comunicare al mio nuovo medico di base il problema e a farmi indirizzare verso altri specialisti per ripetere di nuovo tutti gli accertamenti.
Per quanto riguarda la caversteam non sapevo fosse sperimentale per questo chiedevo delucidazioni.
Distinti saluti.