Spermatozoo

Salve dottore ho una curiosità, ho letto di molte persone con testimonianze che sono rimaste incinte praticando il coito interrotto, la mia domanda è: é vero che si può rimanere incinte con il liquido prespermale (quello di lubrificazione) perché contiene una seppur minima percentuale di sperma oppure è il classico errore di un uomo che non esce in tempo??
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

tutte evenienze che purtroppo possono capitare e, se si temono gravidanze non desiderate, è bene consultare o riconsultare il proprio o la propria ginecologa di fiducia e pensare con lui quali metodi contraccettivi sicuri utilizzare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie per la sua risposta, farò una domanda più specifica nel liquido prespermale ci possono essere spermatozoo se si in che quantità? Approssimativamente intendo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Non ci sono studi mirati sull'eventuale numero di spermatozoi che si possono trovare nelle secrezione pre-eiaculatorie ma sono comunque segnalate gravidanze non desiderate da persone che riferiscono di non avere eiaculato ma, come può ben capire, le dinamiche di un rapporto sessuale sono sempre particolari e complesse.