Intervento varicocele e masturbazione

Salve gentili medici, ho una domanda un po' imbarazzante da porre.
Premetto: sono stato operato cinque giorni fa mediante scleroembolizzazione secondo Tauber. L'intervento è andato bene, e fin dal giorno successivo non ho lamentato alcun dolore significativo: ho un piccolo taglio sullo scroto che dopo cinque giorni non mi dà nessun dolore. Sento solamente a volte un po' di pesantezza ma suppongo sia normale. Detto questo, sapevo già di non poter effettuare attività fisica per un mese (questo non mi fa disperare, sinceramente) ed attività sessuale. Ho inoltre chiesto se questo limite riguardasse anche la masturbazione, e il medico che mi ha operato ha detto di evitarla per un paio di settimane.
La domanda che vorrei porVi è questa: un'eventuale masturbazione è da evitarsi per non compromettere la buona riuscita dell'intervento o solamente perchè è possibile che in qualche modo risulti dolorosa? Come ogni adolescente fatico molto nel trattenermi da questa pratica. Se si trattasse di compromettere la buona riuscita eviterei sicuramente. Nell'altro caso credo che un tentativo lo farei. Spero di non risultare ridicolo, mi sono accorto che è parecchio faticosa la vita in astinenza. Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

la masturbazione dovrebbe essere evitata per impedire che le manovre fisiche possano "disturbare" il testicolo che deve adattarsi ad una nuova situazione circolatoria ma solo per questo
se lei si masturba dopo 2 giorni dall'intervento non pregiudica il risultato . Non si "muore" se non ci si masturba per un paio di settimane
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org