Col coitus interruptus si ha un tasso di insuccesso pari al preservativo?

Egregi dottori, premettendo che questa domanda mi è necessaria per fare una scelta consapevole del metodo contraccettivo, volevo esporvi queste due affermazioni fatte rispettivamente sul MedicalXpress e sul ScientificAmerican:

~"And while 85 percent of couples will get pregnant in a year using nothing, about 18 percent will get pregnant with "typical" use of withdrawal. (Typical is defined as imperfect, real-world use.) In comparison, 17 percent of condom users wind up pregnant because typically, the prophylactic slips, breaks _ or sits on the nightstand. "

~"When performed perfectly every time, it actually has a failure rate that isn’t much higher than that of condoms: 4 percent versus 2 percent, respectively. That means about four out of 100 women who rely on the pullout method exclusively will become pregnant during one year of use. "

In relazione ad esse volevo chiedervi se in primis siano affidabili, ovvero che: sia in condizioni perfette che non, il preservativo e il coitus interruptus abbiano rischi simili riguardo le gravidanze indesiderate. In tal caso volevo fare una considerazione a riguardo: dato che il rischio del coitus interruptus consiste nella perdita di controllo delle tempistiche dell'eiaculazione: se l'eiaculazione non viene fatta proprio, quindi seguendo la pratica del coitus reservatus, (considerando che, secondo i dati precendentemente scritti, il coito interrotto se fatto perfettamente ha un margine di errore del 4% invece un uso "imperfetto" del 18%) i margini di insuccesso raggiungono valori inferiori al 4%?
Vi ringrazio per l'attenzione e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
le "disquisizioni" metodologiche esulano dallo scopo del sito
legga, consideri, si informi ma usi una contraccezione sicura con la sua donna
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org