Potete analizzare per favore questo spermiogramma?

Salve,
io e la mia compagna stiamo cercando di avere una gravidanza da circa 6 mesi. Poiché da piccolo ho subito interventi ad un testicolo (retrattile) che è stato poi asportato, allora ho deciso di sottopormi ad uno spermiogramma per valutare la mia situazione.

Ecco i risultati:
Giorni astinenza 5
Aspetto translucido
Colore biancastro
Liquefazione completa
Viscosità diminuita

Volume 4 ml
Ph 7. 5
Concentrazione 10M/ml
Numero 40M

- Mobilità basale
Mobili totali 60% (rettilinea veloce 2% - rettilinea lenta 58%)
Immobili 40%

- mobilita 120 minuti
Mobili totali 56% (rettilinea veloce 0% - rettilinea lenta 56%)
Immobili 44%

Forme normali 1%
Anomalie flagello 1%
Anomalie testa 71%
Anomalie mistr 27%
Anomalie predominanti: teste allungatr, alcune macro

Leucociti alcuni
Cellule spermatogenesi alcune
Agglutinati rari

Aspetto un vostro consulto se è il caso di approfondire con un medico specializzato nell'immediato oppure se posso continuare a provarci naturalmente.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

sembra esserci un problema di non perfetta morfologia dei suoi spermatozoi che richiede sempre una attenta valutazione clinica con un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta. Conscio del fatto che una visita medica sia la via più sicura per giungere a conclusioni, potrei chiederle se con uno spermiogramma simile ha senso continuare a provare ad avere rapporti normalmente, almeno per un periodo totale di 1 anno, o se le probabilità di fecondazione sono così basse che conviene si da subito rivolgersi ad un esperto?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

difficile, da questa prospettiva, fare una prognosi e darle un indicazione terapeutica sicura.

Comunque, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Un cordiale saluto.