Spermiogramma

Buongiorno, vorrei chiarimenti in base a questi dati:
Colore grigiastro
Aspetto opalescente
Ph 8
Volume 2. 5
Liquefazione completa entro 20’
Numero spermatozoi 25
Cellule epiteliali rare
Eritociti rari
Leucociti rari
Forme normali 40
Forme alterate 60
Anomalie della testa 40
Anomalie della coda 20
Motilità ehtro un ora
Progressi rapidi 5
Progressi lenti 10
Non progressivi 15
Motilità totale 30
Immobili 70
Quadri seminali:
Normozoospermia: eiaculato normale, secondo i limiti
Oligozoospermia: concentrazione spermatica inferiore ai livelli di riferimento
Astenozoospermia: motilità inferiore ai limiti di riferimento
Teratozoospermia: morfologia inferiore ai limiti di riferimento
Azoospermia: assenza di spermatozoi nell’eiaculato
Aspermia: assenza di eiaculato

In attesa di vostre risposte vi ringrazia anticipatamente.

Ugo Amato
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra esserci un problema di non perfetta motilità dei suoi spermatozoi.

Bene ora sentire o risentire il suo andrologo di fiducia e con lui, se altri dubbi, ripetere eventualmente l’esame in un laboratorio dedicato ed aggiornato alle indicazioni date dall’OMS nel 2010.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/