Cause leucospermia

Buongiorno,

ormai da oltre un anno orami che io e mia moglie, stiamo cercando di avere un bambino.

Non arrivando ho eseguito un primo spermiogramma in data 18/08, con i seguente valori:

Caratteristiche :
volume 5. 0
colore avorio
aspetto opalescente
viscosità assenza di filamento
fluidificazione a 60 min. completa
ph 8. 1
numero di spermatozoi 4 milioni/mL
numero totale di spermatozoi 24 milioni/eiac.
Motilità :
totale 6%
progressiva 2%
non progressiva 4%
assente 94%
Vitalità:
test all' eosina 60
Morfologia degli spermatozoi (secondo Kruger):
forme tipiche 30%
anomalie della testa 40%
anomalie del tratto intermedio 15%
anomalie del flagello 15%
Esame microscopico:
agglutinazioni assenti
cellule rotonde assenti
leucociti 0. 0
emazie assenti

Vedendo questi risultati non proprio positivi sono andato da un andrologo, lui mi ha prescritto una cura di 3 mesi con 'Licofert' 1 bustina la mattina per 3 mesi.

Alla fine dei 3 mesi ho rifatto esame spermiogramma sperando in qualche miglioramento e i risultati sono stati ancora peggiori, questi:

Caratteristiche :
volume 3. 40
colore avorio
aspetto opalescente
viscosità assenza di filamento
fluidificazione a 60 min. completa
ph 8. 1
numero di spermatozoi 1 milioni/mL
numero totale di spermatozoi 4 milioni/eiac
Motilità :
totale 10%
progressiva 7%
non progressiva 3%
assente 90%
Vitalità :
test all' eosina 15%
Morfologia degli spermatozoi (secondo Kruger):
forme tipiche 5%
anomalie della testa 45%
anomalie del tratto intermedio 30%
anomalie del flagello 20%
Esame microscopico :
agglutinazioni assenti
cellule rotonde numerose
leucociti 5. 0 milioni/mL
emazie assenti

Tutti i valori sono peggiorati, addirittura i leucociti sono aumentati da zero a 5 milioni, ho letto che questo valore potrebbe derivare da una infiammazione che influenza negativamente tutti gli altri valori.

Aggiungo che io ho 41 anni e mia moglie 39, non siamo proprio giovani. Cmq tra qualche giorno tornerò dallo stesso andrologo per una visita di controllo, ma volevo anche un vostro primo parere visto la mia preocupazione crescente.

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
la differenza tra il primo ed il secondo esame sono minime ma andrebbe giudicato positivamente il lieve incremento della motilità progressiva.
Vedrà che il collega noterà certamente la comparsa dei leucociti prima assenti e si regolerà di conseguenza per consigliarle come ricercarne le cause.
La sua valutazione sull'età è condivisibile nel senso che io non aspetterei gran tempo per suggerirle strategie alternative all'attesa.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Buongiorno,
ieri sera ho avuto la visita dall'andrologo, visto il trend decrescente dei valori ha suggerito una biopsia testicolare con crioconservazione , tra circa 3 settimane infatti avremmo la prima visita presso un centro PMA dove porterò tutta la documentazione.

Chiedendoli qualcosa sul valore dei leucociti mi ha detto che non è un valore che fa molto riferimento, non mi ha prescritto alcun farmaco e mi ha detto di sospendere l'uso del Licofert.
Ho avuto quasi l'idea che volesse lasciare la responsabilità di tutto al centro PMA, posso ovviamente sbagliare.

Inoltre visto un leggero fastidio che sento nella zona testicolare mi ha detto che probabilmente è solo un effetto psicologico dovuto alla preoccupazione. controllando prostata e testicoli con le mani non ha notato nulla di anomalo.

Non vorrei che in queste settimane di attesa i valori già pessimi si azzerino, quando avrei potuto magare fare qualche ulteriore esame di controllo.