Eiaculazione

Buonasera. Sono stato operato con l asportazione del testicolo destro per un non seminoma. Vorrei porre una domanda sulla mia eiaculazione. Prima dell'esportazione del testicolo avevo una eiaculazione a getto mentre ora ho un eiaculazione senza getto. Il quantitativo eiaculato risulta essere più denso e si riduce di quantità se eiaculo più volte. Questo è dovuto a qualche problema al testicolo residuo? Deriva dal fatto che nè ho solo uno? Non sento di avere un eiaculazione normale, nonostante mi abbiamo detto che un testicolo solo è sufficiente a fare tutto quello che farebbero 2 testicoli.
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il liquido seminale è composto da secrezioni di varia provenienza ma solo circa il 10% viene prodotto dai testicoli; quando un testicolo viene, per varie ragioni, asportato, dopo un certo periodo di tempo, l’altro va in ipertrofia vicariante, cioè fa per due e quindi non vi è una vera e significativa riduzione del volume dell’eiaculato.

Sulle caratteristiche dell’eiaculazione (getto od altro), da questa postazione, poco le posso dire.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta e disponibilità. Vorrei chiederLe se l'assenza di un testicolo aumenti il rischio di malattia cardiovascolare