Spermiogramma un po basso

Buongiorno dottore,
Quattro anni fa ho scoperto di avere un varicocele bilaterale, il mio urologo mi ha consigliato di fare uno spermiogramma
Il risultato era tutto nella norma.
Qualche giorno fa ho rifatto lo spermiogramma ma con un risultato un po scarso.. .

ASPETTO COLORE: lattescente
COAGULAZIONE: normale
VOLUME: 7. 2
REAZIONE PH: 7
VISCOSITA: normale
EMOGLOBINA: presente +
NUMERI SPERMATOZOI: 18 milioni/ml
FORME MOBILI DOPO UN ORA: 60%
DOPO DUE ORE: 45%
DOPO SEI ORE: 30%
FORME NORMALI: 30%
Sono molto preoccupato.. ho una visita dall' urologo settimana prossima.
riuscite ugualmente a darmi un vostro parere sullo spermiogramma?? grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se l’esame è stato fatto secondo le ultime indicazioni date dall’OMS nel 2010, lo spermiogramma che ci invia si può considerare nella norma.

Ora controlli che il laboratorio utilizzato sia dedicato ed aggiornato e poi bene sentire in diretta anche un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/