Testicoli retrattili bimbo di 2 anni

Buongiorno,
Due giorni fa mia moglie ha portato il nostro bimbo dal pediatra per il controllo programmato per i due anni di età.
La pediatra ha osservato che i testicoli non erano nella sacca scrotale nonostante nella visita del primo anno di vita gli stessi fossero scesi regolarmente.
E' una cosa da approfondire? Nel a caso a che tipo di professionista ci potremmo rivolgere? Un pediatra, un urologo o un andrologo?
Ringraziando per l'attenzione che mi vorrete dedicare porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

bene ora sentire il parere anche di un urologo o di un andrologo con chiare competenze urologiche e chirurgiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Beretta,
la ringrazio per le preziose indicazioni.
Controllando in questi giorni ho notato che i testicoli a volte sono in sede scrotale e a volte (come la mattina al risveglio) non lo sono; secondo si potrebbe parlare di testicoli rettrattili.
Questa problematica potrebbe influire negativamente in termini di fertilità?
Ringrazio nuovamente e auguro buona giornata e buon lavoro
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

in questi casi si parla di testicoli mobili "in ascensore"; bisogna controllare se sono generalmente in sede oppure ritenuti.

Nell'attesa della visita con il vostro specialista di riferimento potrebbe consultare questa mia news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/4842-testicoli-ritenuti-nuove-linee-guida-sul-criptorchidismo.html

Ancora un cordiale saluto.