Spermiogramma

Salve dottori,
Ho eseguito uno spermiogramma in quanto riscontrato un varicocele di 2 grado e intanto che aspetto di vedere il dottore vorrei avere un parere sul mio spermiogramma con astinenza di 5 gg
CARATTERI FISICI
VOLUME 0, 5ml
COLORE avorio
COAGULO presente
FLUIDIFICAZIONE completa in 60 minuti
VISCOSITÀ normale
pH 8, 0
CARATTERI MICROSCOPICI
NUMERO NEMASPERMI 58x10^6 concentrazione/ml (58 milioni)
MOBILITÀ DOPO 30 MINUTI >80%
MOBILITÀ DOPO 2 ORE >60%
TIPO DI MOVIMENTO rettilineo rapido
MOTILITÀ TOTALE >80%
MOTILITÀ PROGRESSIVA >80%
MORFOLOGIA forme atipiche <20%
LEUCOCITI rari
CELLULE rare
EMAZIE non visibili
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se esame fatto secondo OMS, l’indagine sembra essere molto tranquillizzante escluso il volume, parametro che potrebbe essere molto influenzato anche da fattori situazioni e psicologici.

Sentire ora il proprio andrologo di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta dottore
Il volume più o meno è sempre stato questo.. Da cosa puo dipendere secondo lei?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Da qui difficile dirlo.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una dispermia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.