Gli antidepressivi possono danneggiare la fertilità maschile?

Buonasera, vorrei chiedere semplicemente se gli antidepressivi e, in generale gli psicofarmaci, possano danneggiare la fertilità maschile.

Nello specifico, nell'ultima settimana ho iniziato una cura a base di brintellix (15 gocce al giorno) e in passato ho usato Xanax: sul bugiardino non risulta nulla sugli effetti sulla fertilità maschile ma vorrei essere sicuro perchè è un argomento che mi sta a cuore.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

non drammatizzi; generalmente questi farmaci non hanno importanti effetti collaterali ma ora bisogna fare una visita con il suo andrologo ed eventualmente, se indicato, fare anche un esame del suo liquido seminale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/