Aumento fsh uomo

Buonasera,
per caso mi sono capitate sotto mano due diversi esami ormonali, uno del 2008 (fatto a un anno dalla correzione del varicocele sinistro per ipotrofia del testicolo) e uno di due anni fa.
Quest'ultimo prescrittomi nuovamente dall urologo a seguito di una nuova visita per prostatite abatterica ormai cronica e dolore al testicolo sinistro che ogni tanto si riaffaccia (ma a detta dell urologo non vede alcuna recidiva o altro.
tipo di problemi).

La cosa che vi chiedo è come sia possibile un aumento dell'FSH da 2, 7 U/L del 2008 (range 1, 5 - 18) a 7, 4 U/L del 2017 (range 1, 7 - 11).
Il laboratorio è il medesimo.
LH è rimasto invariato a 3, 7, così come sono rimasti invariati testosterone e gli altri.
È sotto inteso che andrò a stretto giri dall'andrologo vista la mia età (32 anni).

Grazie per il vostro prezioso contributo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' possibile che vi siano risposte diverse,anche,e,soprattutto,considerando la diversita' dei kit utilizzati.Piu' interessante sarebbe conoscere le eventual variazioni dei parametri seminali.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Izzo, La ringrazio molto per la sua cortese risposta.
Sabato 23.11 ho rifatto gli esami ormonali da portare martedì all'andrologo. Ho notato che l'FSH è rimasto nella soglia di 7.4, mentre quello che è aumentato è LH (sia nel 2008 che nel 2017 avevo a 3.4 in un range da 0,6 a 7 mul/L) che a due anni di distanza (ultimo esame, come detto, 2017) è aumentato a 6.6 (anche se, in questo caso, il range andava da 1,4 a 7,7. Infatti, gli esami fatti questo sabato 23.11 sono stati fatti in un laboratorio diverso dai precedenti).
Il testosterone totale è rimasto nel range di riferimento essendo pari a 659 ng/dL in un range da 250 - 900 ng/dL e anche l'shbg si è attestato, più o meno, sui livelli precedenti (anno 2017) essendo pari a un valore di 64 nmol/L in un range da 13 a 71.
Ora, io non so cosa possa essere cambiato in due anni, perchè apparentemente non mi sembra cambiato niente a livello di genitali (a parte forse il fatto che il sx mi sembra più piccolo, ma questa è una cosa che va avanti dal 2008 dopo l'operazione di varicocele avendomi causato un minimo di ipotrofia e che tutt'ora mi condiziona psicologicamente) ma anche il valore dell'LH, che è sempre stato costante, non mi sembra aumentato di poco. Martedi' ho appuntamento con l'andrologo in quanto da un paio di settimane ho un dolore (non costante) nella parte bassa del testicolo sx operato anni fa di varicocele, ma da non esperto del settore non riesco a comprendere questi sbalzi repentini nei valori di cui sopra.
Mi scuso per essermi dilungato e La ringrazio nuovamente per la Sua cortesia.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dati numerici non significativi.Ribadisco come un esame seminale possa essere dirimente.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Izzo.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che da quello che ho letto alti valori di LH e FSH sono sintomo di un sicuro danno testicolare e, quindi, indice di infertilità e che, pertanto, con certi valori l'esame del liquido seminale sarà sicuramente un disastro.
Comunque ho già prenotato per lo spermiogramma in un centro fertilità.
Rinnovo ancora una volta i miei ringraziamenti
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
In riferimento ai commenti di cui sopra, il mio ultimo spermiogramma del mese di novembre riporta questi dati:

Data di raccolta: 26/11/2019
Giorni di astinenza: 5
Sede Raccolta: In clinica
Coagulo: Presente
Liquefazione completa: Sì Si, entro 1 ora
Colore: grigio opal.
Viscosità: Normale,
filamento 0
Volume: 3,2 ml
pH: 7,6
NUMERO spermatozoi: 21x 10^6/ml
Numero totale di spermatozoi nell’eiaculato: 67,2 x 10^6
MOTILITA [60’] PR (a+b): 52%
PR (a + b) 32%
PR + NP (a+b+c) 40%
a) Movimenti progressivi rapidi 14 %
b) Movimenti progressivi lenti 38 %
c) Movimenti non progressivi 3 %
d) Immobili 45 %

Agglutinazioni spontanee: 0%
MORFOLOGIA:
Forme normali: 4 %
Forme anormali: 96 %
Anomalie testa: 83 %
Anomalie coda: 0 %
Anomalie tratto intermedio: 0 %
Malformazioni complesse: 13 %
Cellule tonde: 0 x 10^6 ml
Leucociti: 0 x 10^6 ml
Eritrociti: assenti Assenti
Flora batterica: Assente
Cristalli: Presenti
IgG MAR Test: 0 %
Vitalità: 93%

Il mio Andrologo dice che è tutto ok e che con questi valori si parla di Normospermia.
Sinceramente nonostante i pochi rapporti con mia moglie (Le posso dire che complice il periodo frenetico i rapporti mensili con mia moglie saranno stati 3-4 il mese) la stessa è rimasta incinta(prima gravidanza) ma purtroppo abbiamo avuto un aborto interno alla 7 settimana (con embrione di poco più di 1mm). La cosa mi preoccupa e non poco, ho paura che sia colpa della morfologia dei miei spermatozoi. Ma c'è una spiegazione del fatto che quasi tutte le malformazioni sono alla testa? L'altra mia preoccupazione è quella che mia moglie non riesca a rimanere nuovamente incinta e che questa sia stata solo fortuna. Comunque, al fine di evitare un altro aborto, mi consiglia di fare il test di frammentazione del DNA e il FISH test sugli spermatozoi? Io ho 33 anni a luglio e mia moglie 34 ancora da compiere. Mi scusi se mi sono dilungato. Grazie mille