Sensibilità e prurito su frenulo e prepuzio

Buonasera.
Scrivo qui per avere una delucidazione, e mi scuso se sarò lungo

Un paio di giorni fa mi sono recato dal dermatologo per tutt'altro problema, ma ne ho approfittato per farmi controllare anche le parti intime, in quanto è un po' di tempo che avevo un certa sensibilità nella zona esterna alla fine del frenulo (cioè la parte terminale attaccata al resto dell'asta), con il prurito che si estende anche alla 'pieghe' della pelle del prepuzio quando retratto.

Il dottore mi ha spiegato che non c'è nulla di matrice esterna, tuttavia ha notato che ho il frenulo corto, e che il fastidio dovrebbe dipendere dalla sua trazione.
Non è nulla di grave, ma ha consigliato l'operazione (di breve durata), che potrebbe fare anche lui.
Frattanto, mi ha segnato una crema per lenire il problema e un sapone più delicato.

Prima di procedere intendo fare una visita andrologica, così da verificare se c'è qualche altro problema (almeno li affronterei tutti insieme), ma visto che devo aspettare un paio di settimane, volevo togliermi qualche perplessità più tecnica:

1) non sono sessualmente attivo, ma comunque durante la masturbazione a volte provo ad utilizzare il preservativo per avere abitudine all'uso, tuttavia mi è impossibile srotolarlo normalmente e facilmente proprio perchè nella zona che mi da maggiore sensibilità, oltre ad essa, si formano delle pieghette che lo bloccano (e di conseguenza, non riesco a trattenere l'eiaculazione). Anche pieghe, ecc., potrebbero essere dovute al frenulo breve?

2) per un'operazione, è più indicato il dermatologo o l'andrologo/urologo?

3) non posso tenere fleboclisi (spero si capisca di che parlo) in quanto, per nefasta esperienza, so che mi provoca crisi vagali; anche in questo tipo di operazione occorre metterla?

Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buongiorno il medico più indicato alla terapia chirurgica di problemi genitali è di certo l'urologo - andrologo. Mi sembra giusto ciò che lei ipotizza e cioè, con l'occasione, fare una valutazione completa per mettere a punto altre possibili concause del problema da lei accennato (le piaghette cui lei si riferisce) che potrebbero, a lungo andare, compromettere la sessualità. Tranquillo sono problemi di ordinaria amministrazione in giovane età. Saluti e auguri