Monitoraggio sierico testosterone gel

Buongiorno,

Sono stato diagnosticato di ipogonadismo di tipo secondario e sto seguendo una terapia di Tostrex 2%, 4 puff.

Non essendo completamente soddisfatto del mio precedente endocrinologo che non mi voleva stilare un piano terapeutico per l'approvvigionamento del farmaco e quindi totalmente a mio carico, in primis, e non ha mai accertato eventuali problemi all'ipofisi con risonanze e possibili cure alternative, come seconda cosa, ho fatto un nuovo consulto con un altro medico.

Il nuovo endocrinologo ha avuto un approccio più positivo e mi è sembrato molto competente con esami del sangue mirati che non avevo mai fatto e una risonanza magnetica con contrasto all'ipofisi, altra cosa mai fatta che ancora devo fare.
L'unica cosa che mi è sembrata strana è la modalità di monitoraggio del testosterone nel sangue.
Mentre fino ad adesso dovevo fare il prelievo di sangue la mattina prima della somministrazione dello stesso, adesso il dottore mi ha detto di farlo 2 ore dopo esserlo messo.
Questa cosa mi è sembrata un po' strana, anche confrontandomi con il mio medico di base e cercando su internet ho trovato informazioni che dicevano che la somministrazione fa fatta subito dopo e non prima del prelievo, anche perchè secondo me i valori saranno sicuramente falsati.

Secondo voi quale delle 2 modalità è corretta, prelievo prima, o dopo l'assunzione?

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho qualche perplessità sulla valutazione clinica legata ai numeri,considerando che quelli relativi al testosterone plasmatico,sia totale che libero,esprimono solo la quantità e non la qualità dello stesso,in termini di azione biologica.Può essere più corretta la valutazione nella prima mattinata.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta, quindi il suo consiglio quale sarebbe oltre al prelievo prima della somministrazione?
Cordiali saluti