Oligoastenoteratozoospermia

Buonasera sono un ragazzo di 29 anni e mi sono arrivate le analisi dello spermiogramma.
Che ho voluto fare per scrupolo dopo problemi di klebsiella/escheria coli su liquido seminale curati con tanti antibiotici.
(Luglio)
Adesso sto bene ma risulta sempre sul liquido seminale positivo (invece urina sempre pulita)
Nell’ ultima spermiocultura klebsiella positiva settimana scorsa solo Morganella bah... (L’ urologo mi ha detto che se sto bene di nn assumere altro visto che ne ho presi Molti di antibiotici ed ero diventato molto resistente ed ho duvuto fare quello ospedaliero, ora sono di nuovo sensibile Per fortuna...

Giorni di astinenza 15 (non ricordo bene)

Caratteristiche fisiche:

Volume: 1, 5 ml

ph: 8, 1

Coagulazione:si

Fluidificazione: si

Viscosità: normale

Filanza: 0 cm

Aspetto grigio chiaro

Caratteristiche microscopiche:

Numero spermatozoi/ml 9 milioni

Numero totale nell’interno ejaculato 13, 5 milioni

Motilità: 1 ora

Motilità progressiva (a+b) 35%

Motilità in situ: 5%

Immobili: 60%

Morfologia:

Forme normali 2%

Forme anormale 98%

Anomalie testa: 50%

Anomalie intermedio: 37%

Anomalie coda: 11%

Cellule rotonde: 0 ml

Giudizio: oligoastenoteratozoospermia

M.
A.R test

Spermatozoi normomobili.

Agglutinazioni: 0%

Giudizio.
Negativo

Parlando con il mio urologo di questi esami mi ha sconfortato parecchio in un concepimento naturale.
Mi ha detto di prendere bioarginina per 2 mesi e ripetere esame.

Questo esame l’ho fatto recandomi in uno studio privato di analisi generiche non in un centro apposito diciamo.

Volevo capire se la situazione era così grave e se secondo voi è meglio che mi rechi in un centro di andrologia.

In questi ultimi mesi ho fatto tutti giorni bagni caldi nella zona del pene/testicoli.

Non ho mai avuto rapporti liberi con la mia compagna però incominciavamo a pensarci.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se fatto l’esame con giorni di astinenza 15 (non ricordo bene) allora potrebbe essere utile consultare in diretta anche un esperto andrologo, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e con lui ripetere un esame del liquido seminale con le tempistiche corrette (3-5 giorni).

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta, Non ricordo infatti bene precisamente i giorni,all’incirca sono quelli forse meno.. possono incidere? Tra due mesi ripeterò l’esame e lo valuteremo insieme all’andrologo , della bioarginina cosa ne pensa? Complessivamente la pensa come l’urologo? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Prima bene avere un secondo esame ben fatto e con le tempistiche corrette.