Lettura spermiogramma

Salve vorrei avere una lettura approfondita della esame sottoesposto in quanto ho ritirato referto senza una lettura approfondita ma una terapia integrativa.

Esame macroscopico
Volume 2, 5 ml ph 7.0
Aspetto avorio opalescente
Fluidificazione completa a 30
Viscosita aumentata

Esame microscopico
Concentrazione spermatozoi 45 mil/mL 112.5 x eiaculato
Motilità: 30% tipo A; 35% tipo B; 20% tipo C; 15% tipo D
Progressiva: A+B 65% totale A+B+C 85% Vitalità /%
Morfologia:6%forme tipiche; 15%anomalie testa 18 coda 21% tratto intermedio
Leucociti 1 mil/ML elementi germinativa rari
Cell di sfaldamento rare
Zone di agglutinazione rare

Test di capacitazione
Raccolta ore 17e30 astinenza 4 gg
Inizio migrazione ore 18e10 termine di migrazione ore 19e30
Numero lavaggi 1
Numero di spermatozoi mobili x HPF post SWIM tratto Up pellet in 0.3 mL di terreno 26.

Nessuna prestazione diagnostica
Prescrizione terapeutica:Genante 1 compressa 1 volta al gg
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve,
nell'insieme i valori sono all'interno dei range di normalità.
Tuttavia la viscosità aumentata può interferire con una fecondazione naturale. Trattandosi di un parametro dipendente dalla situazione della prostata potrebbe essere utile che ne parli con il suo andrologo di riferimento magari dopo aver ripetuto l'esame per verificare se l'alterazione è costante.
La procedura di swim up è in grado di separare spermatozoi mobili sufficienti ad un tentativo di fecondazione assistita.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net