Serenoa repens (serpens) e dolori addominali?

Salve, poiché non mi è possibile contattare l'urologo che mi ha visitato, vorrei sapere se il Serpens o in generale la serenoa repens può portare dolore addominale (circa 5-6 dita in su dall'ombelico), nausea, emissioni di aria e stitichezza. Ho questi sintomi da mercoledì sera.
Lo sto prendendo da 16 giorni, 2 compresse da 320mg al giorno come mi è stato prescritto perché accusavo inizio della minzione ritardata, sensazione di svuotamento incompleto e dolore testicolo dx.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

gli effetti collaterali della Serenoa repens più frequentemente riscontrati sono diarrea, vomito e nausea.
È bene che ci si astenga dal consumare prodotti a base di Serenoa repens in caso di ipersensibilità verso il principio attivo e ancora la Serenoa repens può causare interazioni farmacologiche in caso di concomitanti terapie a base di ormoni.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/