Consulto ecodoppler testicolare

salve,
1 anno fa ho avuto una prostatite + orchite bilaterale.
Trattate entrambe i problemi sono svaniti nel giro di qualche mese.

Da quel momento però ho un aumento della sensibilità del testicolo sinistro, che mi porta anche dolore in caso di rapporti sessuali o attività fisica agonistica.

Ho eseguito un ecocolordoppler scrotale, vi riporto il referto per un consulto:
Normale spessore degli emiscroti con assenza di falde liquide patologiche.

Esenti da patologia focale di tipo espansivo, tra loro isoecogeni, con aspetto lievemente disomogeneo per la presenza di aree ipoecogene perpendicolari all'asse maggiore dei testicoli, da riferire verosimilmente a lieve condizione di sofferenza parenchimale.

a sinistra in ortostatismo e solo in condizioni di aumento della pressione endo-addominale, si riscontra reflusso dinamico, lungo, a carico del plesso pampiniforme a configurare un varicocele di grado clinico II.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra essere presente un varicocele a livello del testicolo di sinistra.

Se desidera ora avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
il varicocele quindi può essere la causa dei dolori che ho spesso al testicolo sinistro / base del pene?
leggo dall'articolo che l'operazione peraltro,non risolve questo tipo di problema.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, non si è mai sicuri di risolvere il problema dolore , dopo un intervento, quando presente un varicocele.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Il dolore / fastidio che sento quindi nella parte bassa del ts sinistro e' legato a questo varicocele?
Devo preoccuparmi per le aree ipoecogene rilevate?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia tra qualche mese eventualmente, sempre su consiglio anche della suo andrologo di riferimento, una nuova ecografia di controllo.
[#6]
dopo
Utente
Il problema e' che ormai e' quasi 1 anno cosi , e psicologicamente mi sta massacrando,oltre che ad avere un impatto anche sulla vita sessuale e sportiva