Spermiogramma valori atipici

Cari dottori,
Sono una ragazza di 28 anni, da quasi un anno in cerca con il mio compagno coetaneo di una gravidanza.
Entrambi siamo non fumatori, sportivi e attenti alla dieta.
In questi mesi ho avuto due episodi di biochimica, legati probabilmente a un problema di endometrio sottile ora risolto.
Al momento la mia ovulazione (stimolata con clomid e verificata tramite monitoraggio) è buona.
Tuttavia il mio fidanzato ha, per scrupolo, fatto uno spermiogramma dai risultati scoraggianti.

Vol.
2, 8
Ph 7, 4
N sperm 8 milioni / eiaculato 21 milioni
Mot tot.
38/ progressiva 31/ non progressiva 7
Vitalità 44
Atipie 97
Presenza emazie.

Leucociti 5

Ora, mi pongo delle domande:
1.
Come può un risultato così coincidere con ben due biochimiche che mi hanno fatto invece sempre pensare che non ci fossero problemi?

2.
L’esame è stato fatto dopo SETTE giorni di astinenza, una forte influenza nella settimana precedente ed un gran periodo di stress per il mio compagno: tutto ciò può in qualche modo avere influito sul risultato?

3.
La ginecologa ci consiglia di continuare naturalmente la ricerca, prescrivendo solo al mio compagno ORO x 90gg e un esame di spermiocultura.
Qual è il vostro parere a riguardo?
Visti i tempi, sarebbe forse il caso di informarsi per metodi alternativi?
Sarebbe forse il caso di valutare l’incontro con un andrologo?

Rimango in attesa di Vostri consigli
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
premesso che anche se i dati seminali fossero confermati le possibilità di concepire rimangono anche se con percentuali ridottissime, l'abortività potrebbe essere spiegata proprio dal liquido seminale scadente. Per il WHO l'esame seminale deve essere eseguito non al di sotto dei due giorni e comunque non oltre i sette giorni, ma è chiaro che andrebbe ripetuto con una astinenza diciamo di 4 giorni. Per concludere una visita andrologica sarà certamente più efficace di una terapia senza una diagnosi specifica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità, proverò a convincere il mio compagno a una visita più approfondita (ahimè, vi è da parte sua una certa riluttanza sul tema...).
Le chiedo, volendo provare naturalmente ancora per un certo periodo è considerata la situazione compromessa in particolare sul numero, è più conveniente avere rapporti tutti i giorni nel periodo fertile o meglio alternare per dar modo di riprendersi .
So che le cose a comando non sono mai piacevoli o consigliate, ma un occhio di riguardo alle tempistiche può forse aiutare.

Inoltre le chiedo: la situazione di atipia così marcata può a suo avviso ricollegarsi ai leucociti alti e quindi ad una possibile infezione in corso o trascorsa?

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Torno a disturbarLa per un nuovo consulto.

Il mio compagno continua la cura con olisper. Tuttavia ci siamo accorti che sotto al testicolo sx si può percepire, solo in fase di erezione, una specie di pallina della consistenza e dimensione di un piccolo pisello. Non gli crea dolore o fastidio e senza erezione non è percebile.

A suo avviso, cosa potrebbe essere?
Può esserci correlazione con lo spermiogramma così compromesso?

Cordialmente
VN
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
un'ecografia permetterà di diagnosticare di cosa si tratta e comunque le ripeto che solo attraverso una visita potrete fare il punto della situazione.

Ancora cordialità