Infertilità inspiegata

Salve dottore, sono una ragazza di 34 anni e da un anno sto cercando una gravidanza senza successo, ho fatto tutte le dovute analisi.

3 giorni di ciclo
PRL 32, 5 ng/ml su 5, 0-35 come risultato
E2 28 ng/ml 18 - 147
FSH 7, 5 mUi/ml 2, 0- 13
LH 11, 7 mUI/ml 1, 5 - 8
Poi successivamente ho fatto il progesterone in fase lunteinica ed è 11, 70 ng/ml 3, 0 - 25
Sembra un buon piano clinico per iniziare una gravidanza, inoltre ho fatto la curva glicemica ed è uscita ottima, e successivamente amche un isterosalpingografia con risultato ottimale tube completamente libere
Mio marito anche lui ha fatto 4 spermiogramma ed è risultato sempre normo spermico.

Lui ha 41 anni.
Ho fatto anche tutti i tamponi vaginale per clamidia gonorrea ecc e pap test.

Il mese scorso sono ricorsa a una IUI perché dopo molte tentativi con il clomid e monitoraggi nulla.

La iui l ho fatta il 18 novembre dove avevo un bel follicolo di 20mm a destra, a sinistra 3 follicoli piccol i 16, 15 13 mm.

Dopo la iui ho fatto una cura col progesterone x via vaginale, successivamente il mio ginecologo ha detto di fare le beta o un test, e cosi ho fatto un be test ed è uscito negativo, anche questa volta, non può capire il dolore nel vedere un nuovo negativo.

Quindi a questo punto non so veramente cosa fare se non sperare più, o cambiare ulteriormente medico, dopo 3 ginecologi, o rifare un altra IUI, tra l altro il catrete ha avuto difficoltà ad entrare e ho sentito un dolore pazzesco, quindi chiedo un forte consiglio se e il caso di andare i un centro di fertilità e se può consigliarmi uno e fare una fivet, (sono di Napoli) oppure darmi un consiglio su cosa fare grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

purtroppo queste infertilità sine causa non sono infrequenti.

Già consultato anche un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana?

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua Risposta, ma le posso assicurare che abbiamo fatto tutti i controlli anche mio marito analisi come spermiogramma a spermiocultura, abbiamo uno stile di vita più o meno salutare non abbiamo problemi di obesità, o genetiche, quindi io vorrei un consiglio più pratico
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

non avendo neppure un esame del liquido seminale di suo marito e non potendo soprattutto visitarlo, da questa postazione, il consiglio più pratico che le posso dare è quello di sentire o meglio risentire in diretta il vostro andrologo di fiducia che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana e possa quindi darvi l'indicazione terapeutica più mirata e corretta.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica precisa e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Ancora un cordiale saluto.