Infertilità liquido seminale

Cari Dottori buonasera,
Sono un ragazzo di 31 anni affetto da varicole sinistro di 3 grado.
Mi sono operato due volte chirurgicamente rispettivamente nel 2006 e 2008.
Ad oggi nonostante i due interventi con legatura spermatica sono al punto di partenza.
Nel 2018 ho fatto lo spermiogramma con i seguenti risultati:
Quantità 7, 10 ml
Viscosità: notevolmente aumentata
Coagulazione: scarsa
Liquefazione: incompleta
Numero spermatozoi: 0, 600 mil/ml
Ph: 9, 00
Mobilità dopo 30 minuti: 40%
Mobilità dopo 2 ore: 30%
Tipo di mobilità: discinesia
Ipertrofia della testa: 2%
Ipotrofia della testa: 2%
Forme doppie: 0%
Coda bifida: 1%
Forme immature: 2
Cellule epiteliali: rare
Emazie: assenti
Leucociti: 1-2
Batteri: assenti
Test di vitalità (life test) : 50%

Oggi sono stato a fare una visita andrologia, il Dottore mi ha detto che ho troppo pochi spermatozoi, e mi ha prescritto analisi genetiche, testosterone, spermiogramma e ecografia scotale.
Non sono qui per chiedere sull'operato del medico del quale mi fido.
Purtroppo non avevo con me i vecchi spermiogramma che ho lasciato a casa, nei quali si evince il passaggio da 11/cc milioni a 61/cc milioni dopo il secondo intervento associata a una cura farmacologica.
Nel 2010 ho ripetuto lo spermiogramma e il valore é sceso a 21/cc milioni.
Adesso mi chiedo é possibile avere 0.600mil.
/ml?
Puó essere causa del varicocele?
Un errore?
È un valore bassissimo e non riesco a capire il collegamento con il life test con valore 50 di fertilità.
Dato che dovrò fare molti esami prima di tornare dal dottore chiedo un confronto.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

con i numeri, da lei riportati, corretta l'indicazione ricevuta dal suo specialista di riferimento; li segua.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore Beretta,
Intanto grazie per avermi risposto. Su internet non cercavo la soluzione al problema, ma solo qualche delucidazione nei limiti del possibile. Capisco che non avete un quadro clinico completo. Ho trovato altre analisi del testosterone libero e totale ed era tutto nella norma precedentemente. Dalla sua risposta deduco che il varicocele non puó far abbassare di così tanto gli spermatozoi. In ogni caso grazie comunque.