Parere spermiogramma a confronto

Buona sera, vorrei gentilmente un parere su questi spermiogrammi a confronto, il primo fatto a novembre 2018 il secondo novembre 2019 dopo intervento al varicocele il 17 maggio e cura di 3 mesi con spergin q10.
aspetto opaco diafano colore giallo giallo ph 8, 2 8, 1 volume 3, 2 3, 8 fluidificazione completa completa viscosità nella norma nella norma spermatozoi ml 8. 000. 000 8. 000. 000 spermatozoi eiaculato 25. 600. 000 30. 400. 000 cellule germinali 1. 000. 000 500. 000 leucociti 500. 000 500. 000 agglutimazione emazie muco-pus corpi gelatinosi cristalli aggreganti assenti in entrambi batteri +-- assenti detriti prostatici +-- +-- motilità progressiva 26% 20% motilità non progr. 18% 25% immobili 56% 55% test di vitalità 73% 75% normali 1% 4% anomalie della testa 38% 38% anomalie del collo 24% 39% anomalie della coda 19% 15% anomalie multiple 18% 4% anomalie totali 99% 96%.
Il dottore di mio marito ha detto che è migliorato sensibilmente soprattutto nelle forme, però nello stesso tempo ha detto di riprendere la cura con spergin q10 dopo tre mesi di pausa per altri 3 mesi. Noi abbiamo letto su internet che l 'integratore chiroman è molto buono e vorremmo provare infatti lo proporremo al dottore e magari poter iniziare da subito dato che vorremmo un bimbo. Intanto vorrei un altro parere attendo una Vostra cordiale risposta. Grazie buona serata
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice
a mio parere questi liquidi seminali hanno una bassa probabilità di potere fecondare una giovane donna che stia bene con rapporti frequenti
forse vale la pena di consultare un centro di PMA per valutare tale ipotesi prima di perdere troppo tempo
i vari integratori potrebbero anche migliorare un po' la motilità ma niente più
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la sua risposta mi lascia di stucco dato che l'urologo di mio marito che è specializzato nei problemi di infertilità ci ha detto di stare tranquillo che è migliorato soprattutto nelle forme ed è un buon inizio. Questa risposta così drastica e negativa non me l'aspettavo sinceramente! Grazie per il tempo che mi ha dedicato
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

purtroppo il liquido deposto frequentemente nella vagina di una donna giovane (<35 aa) , che non abbia patologie riproduttive dovrebbe avere un numero di spermatozoi superiore a 20 milioni/ml, con una motilità progressiva superiore al 40% per poter avere una gravidanza nel giro di un anno.
Poi, una gravidanza può avvenire anche "per caso" dopo un solo rapporto con un liquido seminale alterato.
E' un po' come alla lotteria, se si hanno tanti biglietti si hanno probabilità di vincere qualcosa, ma anche con un solo biglietto, se si è particolarmente fortunati, si può vincere.
Scusi se sono un po' drastico ma i dati oggettivi sono questi
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta cmq io ho 29 anni e mio marito 31, io dal dire del mio ginecologo ho tutto nella norma e in condizioni perfette!
L' urologo ora ha consiglio a mio marito di prendere innovance in polvere per 90 giorni, secondo lei può migliorare a tal punto di aumentatare le probabilità? Ci sono farmaci o integratori più potenti? Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e buon Natale! Noi abbiamo vinto la lotteria