Varicocele

Buongiorno,
Nel 2013 mi sottoposi a ecografia testicolare che evidenzió varicocele di secondo grado al testicolo sinistro, e tramite andrologo mi venne fissata operazione.
L’operazione però non riuscirono a farla perché dalla vena centrale non riuscivano a scendere verso i testicoli.
Oggi mi sono sottoposto a eco color doppler come consigliato dal medico chirurgo che evidenzia varicocele di secondo grado a testicolo destro e di terzo grado al sinistro, e nessuna presenza di idrocore.
Tuttavia ho svolto anche spermiogramma che evidenzia solamente una viscosità leggermente aumentata, mentre tutti i valori sono ampiamente nella norma.

Alla luce di questa nuova diagnosi dovrò sottopormi nuovamente a intervento chirurgico per andare a eliminare il varicocele?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
in casi come il suo normalmente si consiglia di monitorare la situazione seminale a intervalli regolari e, qualora gli esami permangano ampiamente nei limiti come ci dice, di soprassedere all'intervento. Nel momento in cui decidesse di procreare e la gravidanza non arrivi si può ripensare la strategia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Biagiotti.
Per completezza Le riporto i dati dell’ultimo spermiogramma, effettuato poco meno di una settimana fa:
Astinenza sessuale: 4 gg
Volume: 1.90 mL
Colore: avorio
Aspetto: opalescente
Viscosità: lievemente aumentata
Fluidificazione a 60 min: completa
PH: 7.8
Numero di spermatozoi: 80 milioni/mL
Numero totale di spermatozoi: 152 milioni/eiac.
Motilità totale: 64%
Motilità progressiva: 50%
Motilità non progressiva: 14%
Vitalità, test all’erosina: 76%
Forme tipiche: 54%
Anomalie della testa: 21%
Anomalie del tratto intermedio: 23%
Anomalie del flagello: 2%
Agglutinazioni: assenti
Cellule rotonde: rare
Leucociti: <1 milioni/mL
Emazie: assenti

Posso ritornello un buon esame secondo Lei?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
direi di si.
cordialmente