Spermiogramma non migliorato dopo operazione varicocele

Buonasera,
Ho 33 anni e mi sono operato di chiusura delle vene spermatiche lo scorso settembre di varicocele di IV grado testicolo sx.

Prima dell operazione ho eseguito tutti gli esami del caso.
Dallo spermiogramma risultavano circa 2 milioni, con marcata oligozoospermia che non consente una valutazione dei parametri si motilità e morfologia nemaspermatica.
Gli esami ematici riguardanti L assetto ormonale non evidenziano anomalia, tutti i valori risultano nei range.

A distanza di tre mesi dall operazione ho eseguito lo spermiogramma con identico risultato prima riportato, nessun miglioramento.

Ho sentito il medico che mi ha operato e senza indugiare mi ha subito consigliato un secondo intervento in endoscopia vascolare.

Le mie considerazioni sono: è possibile che il varicocele stia lì da tanto tempo e che ormai non sia più recuperabile la situazione?
Potrebbe essere invece una recidiva?
L operazione per endoscopia potrebbe peggiorare ancor di più la situazione visto L utilizzo di sostanze che potrebbero provocare ulteriori danni?
Io e mia moglie vorremmo avere una gravidanza per accelerare i tempi è meglio ricorrere subito a una fecondazione assistita?

Grazie aspetto un vostro riscontro.

Buona serata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

all’età da lei dichiarata tutto è possibile, visti gli scarsi risultati ottenuti dalla strategia chirurgica, anche il ricorso ad una tecnica di riproduzione assistita.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta ,
Vedendo il mio quadro clinico cosa mi consiglierebbe ? Che tipo di fecondazione ? Mi saprebbe consigliare dei centri a Roma ?
Grazie .
Buona serata .
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
In presenza di una "marcata oligozoospermia" generalmente ci si indirizza verso una fecondazione in vitro o una ICSI.

Sul centro da consultare a Roma senta eventualmente il suo medico curante; poi anche il nostro Centro Demetra fa delle consulenze sulla sua città e comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto più mirato alla sua domanda.

Ancora un cordiale saluto.