Possibile alterazione spermiogramma

Buongiorno dottori,

Sono un ragazzo di 23 anni e domani mattina svolgerò uno spermiogramma, in particolare per monitorare la morfologia (ho un varicocele bilaterale).
Oggi ho dovuto fare una corsa di circa 10-15 minuti (sono sedentario e al termine della stessa mi sono sentito affaticato, con formicolio gambe ecc.
).

Ora, vi chiedo per favore:

1) La corsa questa mattina può alterare la morfologia dello spermiogramma di domani mattina (anche di poco)?

2) La corsa di oggi può alterare gli altri valori dello spermiogramma di domani?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un semplice no a tutte le questioni poste.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

grazie mille! Certamente, lo avrei chiesto anche allo specialista che mi segue ma lo vedrò la settimana prossima quando gli presenterò esiti spermiogramma e ecd per monitoraggio annuale del varicocele;

grazie ancora e buona serata!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!