Visita andrologica ed ecografia

Buongiorno,
Volevo sapere se durante una visita andrologica sia possibile che non venga rilevato varicocele nonostante ecografia testicolare.
In pratica il mio dottore mi ha chiesto di sforzarmi come defecare mentre aveva l ecografo su testicolo.
Non è stato rilevato nulla, ma per rilevare varicocele è necessario ecocolordoppler?
Grazie per un riscontro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente è indicato un ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa come si capisce se mi è stata fatta una ecografia normale o con ecocolordoppler?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Basta chiederlo al proprio specialista di riferimento se fatto oppure no; a volte c’è pure un referto.
[#4]
dopo
Utente
Esattamente il referto riporta:
Ecografia testicolare con doppler: assenza varicocele /idrocele

Si tratta di una semplice ecografia? O colordoppler?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembrerebbe un ecodoppler.
[#6]
dopo
Utente
Un ecodoppler rileva un varicocele?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se ben fatto indica eventuali reflussi venosi e anche la presenza di un varicocele anche sub-clinico.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Ancora un cordiale saluto.